April: qualche numero


Creata nel 1988, APRIL è un gruppo internazionale di servizi assicurativi. Presente in 18 Paesi, con 15 filiali internazionali che operano in 18 paesi, nasce con l’ambizione di proporre ai propri clienti un'esperienza di un'assicurazione più semplice e accessibile. I suoi 2300 collaboratori concepiscono, distribuiscono e gestiscono delle soluzioni assicurative per il mondo salute, previdenza, danni, viaggi, nautica da diporto così come delle prestazioni di assistenza per i suoi partners ed i suoi clienti (privati, professionisti ed aziende). 
A luglio 2019 CVC Capital Partners diventa socio di maggioranza del Gruppo e il fondatore Bruno Rosseau viene nominato presidente onorario. Questo cambio di azionariato non cambia la filosofia di April, che da sempre ha l’intento di semplificare il mondo assicurativo e porlo al servizio dei clienti.
A settembre 2019 si è verificato un cambio al vertice di APRIL Group e Emmanuel Morandini -che aveva guidato dal 2015 l’azienda in qualità di Chief Executive Officer – ha lasciato il posto a Eric Maumy, oggi responsabile di un ambizioso piano di sviluppo e trasformazione del Gruppo. APRIL punta a rifocalizzare la sua attività di intermediario proponendo una forte digitalizzazione di tutti i processi assuntivi e gestionali. Un piano triennale denominato Spring a orizzonte 2023 è stato lanciato e prosegue con successo la sua tabella di marcia.

A dicembre 2022 CVC Capital Partners realizza il suo investimento e cede le sue quote al fondo americano KKR. Nonostante questo cambiamento di azionariato la filosofia di April non cambia, così come non cambiano i manager che hanno guidato l'azienda nel corso di questi ultimi anni e che hanno contribuito alla crescita del Gruppo.

April in 5 numeri chiave

1998

Creazione

15.000

Partners distributori dei prodotti April in Francia

630 M€

Fatturato consolidato nel 2023

18

Paesi nei quali il gruppo è installato

2.900

Colaboratori nel 2023

April nel mondo


Presente in 18 paesi del mondo, APRIL concentra il suo sviluppo internazionale nelle zone a forte potenziale quali Europa, Asia e Canada.

20% è la parte del fatturato realizzata fuori dalla Francia
18 paesi dove è presente
17 filiali internazionali

E in Italia?


APRIL Italia e Webclaim sono composte da un team di 25 professionisti del settore:

  • Abbiamo superato la raccolta di 100 milioni di euro di premi;
  • Apriamo 1.300 nuovi sinistri ogni mese.
  • Gestiamo più di 16.000 sinistri disoccupazione e 19.400 estinzioni anticipate;
  • La nostra specializzazione sono i prodotti distribuiti nella Bancassicurazione: CPI, IP, Salute, Infortuni, CVT, Tutela Legale, CQP&CQS.
  • Formiamo annualmente più di 10.000 intermediari su www.corsiassicurativi.it

APRIL: le date chiave